Viaggia nel mare della Maremma Toscana, nell’antica Isola di Giannutri, un tesoro della Toscana che custodisce i resti di una villa romana e cale mozzafiato.
Leggi le pagine dell’ebook creativo e lasciati ammaliare da quest’incredibile isola.
L’isola di Giannutri una volta era chiamata Dianium, in nome della dea. Un’isola arida e lontana da tutto dove vi era una villa romana. La maestosa struttura sorgeva solenne al centro dell’isola ed era un vero e proprio eremo all’insegna dell’otium.
Immagina di essere nel II secolo d.C., stai navigando da settimane e finalmente avvisti la terra. Immagina di approdare sull’isola: è una tarda mattina di primavera e il sole splende alto. Immagina di salire sull’infinita scalinata di marmo, che brilla sotto i raggi del sole.
Sembra non arrivare mai ma scalino dopo scalino giungi sulla terrazza panoramica di ineguagliabile bellezza. Cammini sui delicati mosaici che adornano il pavimento e sfiori le scure colonne di granito che imponenti erigono il tetto. Al tatto sono ruvide e fanno risaltare il marmo di Carrara utilizzato per i capitelli.
Ti guardi intorno e la villa sembra non avere una fine, pensi al grande lavoro servito per realizzare tanta bellezza, dal trasporto dei materiali all’attenzione per i dettagli. Fino a quando il vento ti accarezza il viso portandoti al naso il profumo di Dianium: una nota salmastra fusa con una dolce fragranza sprigionata dalla vegetazione. In quel momento alzi gli occhi e lo spettacolo è unico: il mare è vasto e di fronte l’isola di Aegilium splende sotto il sole. Ti rendi conto di non aver mai visto niente di più bello.
L’isola di Giannutri è una perla della Toscana dove si celano i resti di una villa romana e il mare circostante è ricco di relitti.
🇮🇹 Isola di Giannutri (GR), Italia
📖 23 pagine creative
✈️ Viaggia con un tap
📱 Leggi l’ebook su tutti i tuoi dispositivi
☕️ Prenditi una pausa creativa
❤️ Creato con amore
Leggi ora l’eBook Creativo
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
© Tutti i contenuti sono stati creati da Once Upon a Photo e sono coperti da copyright.




